GUARDA LE IMMAGINI | GUARDA I VIDEO
La seconda edizione del “Memorial Francesco Martusciello” non è stata solo un triangolare di calcio benefico.
Sarebbe riduttivo, difatti, archiviare esclusivamente alla voce “generosità” un evento decisamente più articolato sia dal punto di vista delle emozioni, sia dell’impegno organizzativo profuso dall’associazione.
Che a primeggiare sul manto erboso del Centro sportivo della Real Trezzano sia stata la compagine di Rocker Tv, non è poi così importante.
Perché, dal nostro punto di vista, a tutti i soggetti coinvolti va rivolto un sentito ringraziamento.
Ai giocatori scesi in campo (tra cui molti ex calciatori, musicisti e personaggi del mondo della tv e dello spettacolo), a Vera Spadini (giornalista di Sky Sport motori, e madrina della manifestazione), ai volontari (grazie di cuore), al pubblico sulle tribune (tra cui gli educatori e i “ragazzi della truppa”, ospiti del Centro diurno disabili “Terra di Mezzo” di Usmate), a coloro che ci hanno sostenuto da casa, allo staff di Rocker Tv per il supporto organizzativo alla manifestazione (grazie Mario, grazie Moris), ai dirigenti della Real Trezzano, ma soprattutto a Stommpy e MilanoMls.
D’altra parte, solo grazie all’impegno di queste due realtà, è stato possibile sostenere il peso dei costi organizzativi della serata. Ma non solo.
Infatti, utilizzando parte della donazione, Mio Fratello Odv sarà in grado di offrire l’iscrizione a un corso avanzato di ecografia di base, a due chirurghi dello staff del dottor Christian Cotsoglou (direttore Uoc Chirurgia, Asst Brianza).
Corso che si svolgerà, il prossimo anno, alla scuola di ecografia di base (accreditata Siumb), presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi, di Brebbia (Va).
Il risultato sportivo, come anticipato, va in secondo piano, eppure la cronaca c’impone un rapido riassunto.
Il derby tra Rocker Tv e Rezophonic, prima partita del triangolare, si è risolto con un netto 4-0 a favore dei bianco-verdi della prima web television Italiana dedicata al mondo del rock.
Stessa sorte per Rezophonic anche nella sfida con le Vecchie Volpi: 4-1 il risultato finale.
La terza e ultima partita s’è trasformata, dunque, nella finale del triangolare.
Nel match conclusivo, tra Rocker Tv e Vecchie Volpi, la spuntano gli uomini di Mario Riso. Un 3-0 netto, eppure eccessivamente penalizzante per i “ragazzi” in total blu delle Vecchie Volpi, a cui è mancata solo un po’ di lucidità in fase conclusiva.
Toccante, al solito, il rito della premiazione.
Il ricordo di Francesco scandito dalle parole del presidente di Mio Fratello, Stefano Martini, e da quelle dei genitori presenti durante la premiazione, non potevano lasciare indifferenti.
E facciamo ancora fatica, nonostante il tempo trascorso, a tradurre con l’uso di parole adeguate le nostre emozioni.
Ogni anno pensiamo di essere più forti, più solidi nel contenere la commozione, ma si tratta, al solito, di sforzi vani.
Tuttavia, siamo convinti che il premio più importante da celebrare sia indissolubilmente legato alla scarica di razionale turbamento regalato, a luci spente, dagli abbracci finali con la famiglia di Francesco.
Proprio da qui vogliamo ripartire per offrire una terza edizione della manifestazione ancor più coinvolgente, ma sempre organizzata nel solco delle tre “A”: amicizia, altruismo e attenzione verso i più deboli.
Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre.