Housing Sociale Casa Francesco

“Mio Fratello Odv”, è un’associazione nata per aiutare i pazienti oncologici durante il lungo e delicato percorso legato alla malattia.
Purtroppo, l’offerta inadeguata di alloggi a costi contenuti per la collettività, con tempi definiti di permanenza, sono solo alcuni dei problemi sollevati dal fenomeno della migrazione sanitaria.

Proprio allo scopo di favorire il welfare abitativo, siamo già scesi in campo al fianco dell’Asst Brianza.
Come? Con un appartamento in locazione, completo di ogni servizio, capace di agevolare l’accoglienza del malato e degli accompagnatori.
Questa positiva esperienza, contraddistinta da un altissimo numero di telefonate ed e-mail pervenute alla nostra associazione (richieste a cui, purtroppo, non riusciamo più a far fronte), ha spinto “Mio Fratello Odv” a intraprendere un nuovo, ambizioso, progetto.

Il progetto

L’iniziativa, indubbiamente prestigiosa, si pone l’obiettivo di rispondere tempestivamente alle incessanti domande di ricettività temporanea sul nostro territorio.
Si tratta di un passaggio cruciale per garantire – a molte più famiglie – un aiuto efficace.

“Mio Fratello Odv” ha deciso, dunque, di acquistare un appartamento da destinare interamente ad housing sociale per persone fragili.

A questo scopo, è stato individuata una struttura, ad Arcore, di circa 160 m², con triplo ingresso.

Il progetto prevede l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile, da frazionare successivamente in tre unità abitative, spaziose e indipendenti (suddivise in due bilocali e un monolocale).
L’immobile si trova a pochi metri di distanza dai principali mezzi di collegamento (Fs e Bus).

Il progetto, sviluppato in collaborazione l’Asst Brianza e l’Asst Monza , con il patrocinio della Provincia di Monza Brianza, sarà supportato per il 50 % da un bando promosso da una fondazione di origine bancaria a cui l’associazione è già stata registrata.

Amiche/i dell’associazione, abbiamo bisogno di voi e del vostro aiuto.