Visto il successo riscontrato lo scorso Natale, abbiamo deciso di riproporre, anche per il 2024, l’iniziativa della “Notte sospesa”.
Prima di fare un passo indietro e spiegare di che cosa si tratta, desideriamo sottrarre solo pochi istanti del vostro tempo per parlarvi di numeri.
D’altra parte, per Mio Fratello Odv, la trasparenza sulla propria attività benefica rappresenta un valore in cui vengono condensati gli sforzi di tutti. Soprattutto i vostri.
Infatti, grazie alle donazioni ricevute lo scorso anno durante l’iniziativa “Notte sospesa”, siamo stati in grado di ospitare gratuitamente, per sei mesi, coloro i quali hanno richiesto asilo alla nostra struttura di Arcore.
Oggi, “Casa Francesco” si è trasferita a Milano (con un notevole sforzo da parte dell’associazione), allo scopo di avvicinare, quanto più possibile, gli ospiti ai principali ospedali cittadini.
Scelta, tuttavia, che non pregiudicherà la filosofia del progetto: agevolare l’accoglienza delle persone più fragili e in difficoltà economiche a sopportare con minore fatica il peso della permanenza in città.
Ma che cos’è, in sintesi, l’iniziativa “Notte sospesa”?
Non abbiamo fatto altro che copiare la tradizione napoletana del caffè sospeso, cioè quell’attività parasociale in base a cui un consumatore chiede di pagare un caffè in più rispetto a quello consumato, che sarà lasciato in dote ad altro cliente.
Una consuetudine sancisce che a beneficiarne siano soprattutto persone meno abbienti.
Sulla scorta di questa usanza partenopea, abbiamo deciso di (ri)proporvi, amiche/i dell’associazione, un’idea simile come dono natalizio, appunto “La notte sospesa”, sostituendo ‘na tazzulella ‘e café con un pernotto presso il nostro appartamento milanese.
Per mezzo di una donazione minima di 30 €, sarà dunque possibile regalare una notte agli ospiti di “Casa Francesco”, la struttura destinata a housing sociale che “Mio Fratello Odv” gestisce, come anticipato, a Milano.
Attraverso “Casa Francesco” aiutiamo le persone più bisognose grazie a un’attività di domiciliarità solidale. Funzione con cui cerchiamo di agevolare l’accoglienza, a prezzi decisamente calmierati, sia dei malati sia dei loro accompagnatori (l’immobile, infatti, è utilizzato prevalentemente da soggetti che si avvalgono del diritto di essere assistiti in strutture poste al di fuori della regione di provenienza).
Quindi, più donazioni, più soggiorni gratuiti saranno destinati ai nostri ospiti.
Non vi sembra un bellissimo regalo?
Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre.
CONTO CORRENTE INTESTATO A:
ASSOCIAZIONE MIO FRATELLO ODV
Codice IBAN: IT70O0569601635000002780X11
Codice BIC/SWIFT POSOIT22XXX
P.S.: Quello che trovate in allegato sintetizza il senso della nostra attività.
Il loro abbraccio, ed è giusto che sia così, desideriamo estenderlo a tutti voi.
Grazie a tutti per la generosità, la forza e l’amicizia che quotidianamente dimostrate nei nostri confronti.