Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello.
Le condizioni meteo avverse hanno provato a farci uno sgambetto.
Tuttavia, grazie all’intervento degli amici di Slums Dunk, ma soprattutto dei dirigenti del Legnano Basket che hanno offerto un campo coperto tra quelli disponibili al PalaBorsani, la seconda edizione di “Insieme a canestro” s’è svolta regolarmente e al riparo dalle intemperie.
Premessa necessaria: ancora una volta ci siamo divertiti moltissimo.
D’altra parte, risulta impossibile trattenere i sorrisi osservando Laura Granata di SocialOsa e Bruno Cerella, giocatore professionista di pallacanestro e fondatore dell’associazione “Slums Dunk, mentre avvicinano alla palla a spicchi gli ospiti della Cooperativa sociale “Il granello don Luigi Monza” di Cislago (Va) che, per un paio d’ore, hanno beneficiato di allenatori davvero speciali.
Come attestato anche in altre occasioni, Mio Fratello Odv, che ha organizzato l’evento proprio insieme a Slums Dunk, si pone come obiettivo l’ideazione di momenti realmente inclusivi, spesso a tema sportivo, a favore di ragazzi con disabilità. I sorrisi e la partecipazione dei ragazzi (basta sbirciare la galleria fotografica dedicata) dimostrano il positivo sviluppo del percorso intrapreso dalla nostra associazione.
In questo recinto, colmo di amore e sensibilità, s’inserisce anche l’attività parallela di nostri amici fidelizzati.
Realtà come Fimaa Milano Lodi Monza e Brianza per il sociale o l’hub di Amazon di Origgio che, con la loro presenza, hanno impreziosito la manifestazione con doni offerti ai ragazzi.
Inoltre, questa edizione, indubbiamente particolare, ha visto anche la partecipazione di una delegazione formata da studenti del Csgc (Centro sportivo della gioventù Corsica), un centro per formatori sportivi multidisciplinari.
A concludere la giornata la consueta foto di rito con tutti i partecipanti (un grazie di cuore al fotografo Daniele Zaffaroni), ma soprattutto la merenda a base di focaccia, offerta dalla nostra associazione.
Se ti prendi cura delle persone, vinci sempre!
P.S.: A fronte del successo della manifestazione, abbiamo ipotizzato, insieme a Cerella, di organizzare un’altra giornata a fine giugno, questa volta sul playground “Slums Dunk” di Legnano.
L’obiettivo? Certamente far divertire i ragazzi dei centri diurni disabili all’aria aperta, ma anche vendicarci delle condizioni meteo avverse incontrate ieri…