Un’associazione: Mio Fratello Odv.
Un torneo benefico di calcio: la terza edizione del Memorial Francesco Martusciello, per l’occasione dedicato alla memoria di Luigi Pizzochero, ex dirigente della “Pro” recentemente scomparso.
Quattro squadre a contendersi la vittoria finale: Pro Sesto 1913, Rocker Tv, Nazionale Agenti Immobiliari e Associazione Curva Vito Porro.
Un obiettivo comune: donare al reparto di Chirurgia 2 dell’Ospedale San Gerardo di Monza, due monitor portatili multiparametrici Edan Cod. X8, con display integrato touch screen, completi di carrelli roll-stand dedicati.
Partenza alle ore 20, con il manto erboso dello Stadio Ernesto Breda, in perfette condizioni, coccolato da una serata fresca e godibile.
Tutti ingredienti utilissimi a favorire l’incontro tra tanti amici, pronti a sfidarsi per il trofeo.
Tra questi, solo per indicarne alcuni: DJ Ringo from Virgin Radio; Filippo Tramontana (7Gold); Gianluca Rossi (TeleLombardia); Benny Carbone (ex Inter, Napoli, Torino); Marco Varaldi (ex Inter – allenatore Saronno); Livio Magnini (Bluvertigo); Marco “Garrincha” Castellani; Matteo Mosconi (Netweek); Mario Riso (RockerTv – Netweek); Francesco Bonfanti (Netweek); Simone Pesce (ex Catania, Ascoli, Novara); Francesco Bertoli (Amici); Simone Barbato (Zelig); Filippo Accorinti; Giovanni Frigo (Movida-Rezophonic); Paletta (Punkreas); Noise (Punkreas); DJ Toky from Virgin Radio.
A scandire ogni fase della manifestazione ha pensato, al solito, la speaker Vera Spadini, volto noto della redazione motori di Sky Sport, sempre pronta a sostenere le nostre attività ad alto tasso di…solidarietà.
Che alla fine abbia (stra)vinto la Pro Sesto poco importa, perché idealmente, tutti sono risultati vincitori.
La Pro, indubbiamente (un abbraccio a Chiara e un altro a Ermes, per il tempo dedicato alla manifestazione e non solo), Rocker Tv grazie all’impegno degli atleti, ma con una menzione speciale per Mario Riso e Moris Mazzone (indispensabili macchine organizzative), la Nazionale Agenti Immobiliari sodalizio con un cuore grande così (Gerardo uno di noi) e, last but not least, la Curva Vito Porro della Pro Sesto, capace di indomita carica agonistica sul campo, ma soprattutto di particolare attenzione e sensibilità nei confronti dell’obiettivo benefico del torneo.
Emozionati durante la premiazione, come ogni anno, i genitori del nostro Francesco e anche Lara Pizzochero, figlia di Luigi.
In particolar modo poco prima del “Terzo Tempo”, quando un video dedicato al papà, recentemente scomparso, ha dato il via alla festa (a base di birra e salamelle) cui hanno partecipato, insieme, squadre e pubblico.
In un periodo in cui nuovi messia della comunicazione sono stati trafitti nell’onore da pandori, veri, purtroppo abbinati a solidarietà farlocca gettando, di fatto, ombre opache sull’intero terzo settore noi, umilmente, abbiamo risposto con la consueta concreta trasparenza.
Ci siamo imposti di consegnare due monitor al San Gerardo e due monitor abbiamo donato.
Un’ultima cosa. Il giorno successivo alla manifestazione la mamma di Francesco, Nadia, scrive quanto segue al nostro presidente, Stefano Martini.
«Volevo ringraziarti per la generosità con cui operi nel progetto pensato con Francesco.
Volevo ringraziare chi, ogni anno, ritorna a donare. Un gesto che ci unisce ad amici sconosciuti.
Ringrazio Lara, Mario Riso e tutti gli artisti, tutti coloro che si sono messi in gioco sul campo, i giornalisti sportivi e chiunque abbia partecipato a questa grande manifestazione.
Grazie a coloro che, dietro le quinte, aiutano per organizzare tutto in maniera perfetta.
L’amore non è scontato (quando, cioè, è donato senza finalità) e diventa un dono immenso che riempie il cuore.
Qualcuno ho abbracciato e con qualcuno ho scambiato lo sguardo e un sorriso…vorrei che tu lo facessi da parte mia e di mio marito.
Grazie per la gioia che ci avete dato e per l’aiuto che daremo ancora insieme.
Grazie, grazie a tutti ❤️».
Null’altro da aggiungere se non una cosa: se ti prendi cura delle persone, vinci sempre!